Quello che non sai della vincitrice di Eurovision

Netta Barziali ha vinto con la sua canzone Toy

0
214

L’israeliana Netta Barzilai ha vinto sabato scorso a Lisbona la 63esima edizione dell’Eurovision Song Contest con la sua canzone Toy con un punteggio finale di 529. Non è stata una sorpresa per nessuno dal momento che la sua canzone è apparsa come la vincitrice in tutti i sondaggi, e anche è stata un fenomeno virale con la sua danza del pollo e le sue parole femministe, ottenendo oltre 20 milioni di visualizzazioni su YouTube. Nata in Israele, dove è cresciuta, ha anche trascorso quattro anni della sua infanzia in Nigeria. A 25 anni, Netta ha lavorato in altri settori prima di dedicarsi completamente alla musica; ha prestato servizio militare, ha lavorato come cameriera o anche come maestra di scuola elementare. Netta è anche ex militaire; È stata sei anni Volontaria Nei Nahal, una forza paramilitare israeliana.

La singolare ragazza si definisce ‘Margarita lover’, come il cocktail dello stesso nome. La vittoria di Netta ha avuto anche connotazioni politiche da quando il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha scritto “L’anno prossimo a Gerusalemme”. Anche gli attivisti del movimento Bds (Boicottaggio, Dinsinvestimento e Sanzioni), il giorno prima della vincita hanno accusato alla cantante israeliana di “essere parte del massacro di Gaza” con le sue canzoni. “Non voglio nessun punto a Israele e a questa canzone che viene Uno Stato dove c’è l’Apartheid”, aveva richiesto.

Netta non solo canta ma può anche suonare la chitarra e suonare con il looper, uno strumento elettronico per campionare e sovrapporre voci per costruire melodie e basi ritmiche.Ciò che è chiaro è che Netta, e il suo particolare stile orientale, richiamano l’attenzione e che il giovane cantante, con i suoi movimenti e gesti, non lascia indifferente nessuno. Dopo la sua vittoria a Lisbona, nella conferenza stampa alla domanda della prima cosa che farà quando tornerà a casa, Netta ha risposto; “Hummus!”

Views All Time
Views All Time
190
Views Today
Views Today
1

Commenta l

Loading...