Laurea si o laurea no? … abbandono selvaggio

0
143

Molti, troppi giovani abbandonano gli studi universitari per le ragioni più disparate … vuoi perchè non si crede più nella reale possibilità di un futuro migliore grazie alla laurea, vuoi per ragioni familiari e/o personali … ma una indagine dell’Istat del 2007 va oltre e cerca di capire le ragioni per cui i ragazzi e le raggazze abbandonino gli studi. Nell’indagine si evidenzia come anche la differenza di genere incida sui motivi dell’abbandono degli studi universitari.

I maschi interrompono l’universita ‘perche’ hanno trovato un lavoro o perche’ sono impegnati in un’attivita’, le femmine soprattutto per motivi personali. La percentuale piu’ alta di abbandoni universitari si registra tra i diplomati degli istituti tecnici, mentre i diplomati degli istituti professionali sono la quota minore di iscritti all’università.

Certo lo studio è importante e, oltre a migliorare le aspettative di futuro, aiuta a capire meglio le cose di questo mondo, ma forse la società italiana del passato ha commesso degli errori di valutazione e lo studio, a mio avviso, non fa per tutti. Certo, una nazione moderna deve imporre un minimo di livello di istruzione obbligatoria, ma credo sia stato un macrospico errore puntare su un popolo di diplomati e di laureati … oggi sempre più disoccupati … spingendo i giovani ad abbandonare i mestieri, intendo quelli specializzati … personalmente sono propenso alla riapertura delle scuole-bottega per imparare un mestiere di alta professionalità … pensò ai fabbri, falegnami, ai decoratori, agli ebanisti, ai restauratori … sono tanti i mestieri ecellenti di cui c’è oggi un gran bisogno e che pochissimi sanno svolgere con capacità e professionalità: continui a studiare solo chi ha la materia grigia giusta e l’attitudine necessaria, gli altri imparino un mestiere e troveranno ugualmente la loro dimensione per poter  essere un giorno soddisfatti della loro realtà.

Auguri ragazzi e buona vita!

LV /redcarpet.arbaka.com

889ef8c1d1cca361f0527dfd1f79abb8

Views All Time
Views All Time
143
Views Today
Views Today
1

Commenta l

SHARE
federico
Federico è un giornalista pubblicizza esperto di web e di temi di attualità
Loading...

COMMENTA